Benötigen Sie weitere Informationen?

L’implementazione della nuova strumentazione segna un passo avanti dell’azienda verso la decarbonizzazione di ogni fase della produzione, comprese quella progettuale e di test.

Com’è noto l’obiettivo principale, fra quelli adottati dall’ONU nel 2015, è di raggiungere un mondo più sostenibile entro il 2030/50, garantendo assieme ad altri aspetti di equità un futuro energeticamente migliore per tutti.

Per raggiungere questo obiettivo è necessaria la collaborazione di tutte le nazioni e le organizzazioni internazionali ma non solo. Anche la società civile e le imprese sono chiamate a concorrere al traguardo.

Cosmogas lo fa da sempre perfezionando i rendimenti dei suoi prodotti per il riscaldamento e la climatizzazione: oggi sempre più “alimentati” da energie rinnovabili. Come nel caso dei nuovi Sistemi Ibridi e delle Pompe di Calore.

Si tratta di due tecnologie in cui Cosmogas ha creduto fin dal principio e su cui oggi investe gran parte delle energie di Ricerca e Sviluppo. Prodotti a cui oggi si affianca un grande alleato per raggiungere vette di sostenibilità ancora più alte: la nuova Camera Climatica realizzata in sede presso gli stabilimenti produttivi.

Perché di proprietá

Cosmogas ha scelto di installare una propria Camera Climatica per effettuare test e prove direttamente all’interno della sua sede di produzione. Che cosa significa ciò? Di solito, per realizzare dei test ambientali, le aziende produttrici devono affittare una Camera Climatica esterna.

Questo presuppone che apparecchiature e componenti del prodotto vengano trasferiti in una sede diversa da quella di produzione: un’operazione dispendiosa non solo in termini di tempo ed energie. Cosmogas, grazie alla sua nuova Camera Climatica, non deve più sottostare a queste attività che (elemento non più trascurabile) contribuiscono a un impatto negativo sull’ambiente. In più questo investimento, se comparato all’affitto periodico di una struttura analoga esterna all’azienda, consente un risparmio importante; nonché un controllo più completo di tutte le fasi di progettazione che conducono alla corretta realizzazione tecnologica e prestazionale del prodotto.

Si potrebbe obiettare che ci siano i costi di utilizzo! La Camera può infatti arrivare a consumare fino a circa 400 kW: ma nel caso di Cosmogas quest’ultima è alimentata dal grande impianto fotovoltaico dell’azienda: dunque il suo funzionamento è veramente economico e a bassissime emissioni!

Ecologici in ogni fase produttiva

Si tratta di un ulteriore passo avanti perché testimonia la volontà di rendere ogni fase della produzione made in Cosmogas realmente a impatto zero. Siamo infatti portati a pensare che gran parte dei consumi energetici industriali riguardino la produzione di apparecchiature e impianti. La verità è che anche le fasi di progettazione e testing di un impianto hanno il proprio impatto sul pianeta.

Nei tempi in cui l’efficienza energetica degli impianti sta diventando sempre più determinante questi aspetti non sono più da considerare dettagli, ma ulteriore garanzia per risparmio energetico e neutralità climatica.

L’investimento nella nuova Camera Climatica è quindi l’ennesima conferma dell’impegno aziendale a portare avanti senza esitazione un programma di intensificazione di Ricerca e Sviluppo delle pompe di calore e dei sistemi ibridi Cosmogas.

Fino a far diventare questi ultimi, senza eccezione, i futuri sostituti di caldaie e generatori di calore a combustibile fossile, per un domani realmente più green e conforme agli obiettivi descritti poco fa.

Tanti vantaggi per prodotti migliori

Ci siamo qui soffermati sull’importanza di una Camera Climatica di proprietà per le fasi di progettazione e testing, ma è bene accennare anche ad altri vantaggi:

  • Migliore controllo dei fattori prestazionali;
  • Maggiore accuratezza nel rispetto delle normative;
  • Più dettagliata ed efficace prototipazione dei nuovi prodotti;
  • Maggiore libertà di simulare condizioni climatiche limite;
  • Verifica e test di performance d’uso anche di singoli componenti.

Per approfondire potete trovare ulteriori informazioni a questo link: https://www.cosmogas.com/blog/approfondimenti/nuova-camera-climatica-cosmogas/



Potrebbero interessarti anche...

doppia condensazione

26/02/20
Performance al top con la “doppia condensazione”

Le caldaie a doppia condensazione (o a condensazione totale) sono fra le risposte termotecniche più efficaci per soddisfare le odierne richieste di comf

28/03/23
Calcolo del fabbisogno di acqua calda sanitaria? Ecco come farlo con il software Cosmogas

Forse non tutti i professionisti lo sanno, ma esiste un sistema per effettuare il calcolo del fabbisogno di acqua calda sanitaria in modo semplice, velo

Sistemi ibridi Cosmogas

26/11/19
I sistemi ibridi Cosmogas: più abili con le rinnovabili

I sistemi ibridi Cosmogas sanno essere funzionali ed ecologici negli edifici in cui viviamo quotidianamente, e gestiscono alla perfezione l’erogazione d