Benötigen Sie weitere Informationen?

È noto che per scaldare un’abitazione serve un generatore di calore, qualsiasi esso sia. Fin qui, niente di complicato. La difficoltà arriva invece quando bisogna scegliere QUALE sistema di riscaldamento installare.

Se in passato l’unica opzione possibile era la classica caldaia a gas, oggi invece le possibilità di scelta sono numerose. In questo articolo ci concentreremo sull’analizzare tre tra i più popolari sistemi di generatori di calore:

  • sistema ibrido
  • caldaia a condensazione
  • pompa di calore

Quale dei tre è più conveniente per la tua casa? Quali sono le loro caratteristiche? Qual è il comfort abitativo che forniscono e il risparmio in bolletta? E infine, qual è il loro impatto ambientale?

Al termine di questa nostra guida alla scelta, avrai un’idea più chiara su quale dispositivo scegliere per riscaldare la tua casa!

Cos’è un Sistema Ibrido?

In generale, quando parliamo di sistema ibrido, ci riferiamo a un sistema che combina due diversi generatori:

  • generatore alimentato da fonti di energia fossile
  • generatore alimentato da fonti di energia rinnovabile

Un tipico sistema ibrido mette per esempio insieme una caldaia a condensazione (alimentata a gas) e una pompa di calore (alimentata con energia elettrica o altra energia rinnovabile). Per questo un sistema ibrido è anche chiamato caldaia ibrida o pompa di calore ibrida.

Ma la vera domanda che ti potresti fare è: “Qual è il motivo per dotarsi di un doppio generatore di calore? Non ne basta uno solo?”

Il vantaggio di un sistema ibrido è che sfrutta appieno tutti i vantaggi offerti dai due generatori, limitando i reciproci punti deboli.

La caldaia a condensazione (generatore a gas fossile) è infatti il miglior sistema per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in caso di temperature rigide; mentre la pompa di calore (generatore di energia rinnovabile) è utile nel caso temperature più miti, poiché ha un rendimento più basso ma anche limita l’utilizzo di fonti fossili, costose e inquinanti; come il gas, per l’appunto.

Il sistema ibrido rappresenta quindi una soluzione smart per unire il comfort abitativo garantito dalla caldaia a condensazione con l’anima green offerta dalla pompa di calore.

Nei sistemi ibridi, dunque, caldaia a condensazione e pompa di calore possono lavorare in contemporanea o scambiarsi il lavoro secondo le necessità:

  • nelle stagioni più calde, lavora la sola pompa di calore, che riesce a scaldare l’ambiente e l’acqua con il solo consumo di energia elettrica;
  • quando le temperature iniziano a scendere, invece, la caldaia a condensazione va in soccorso della pompa di calore, migliorando il comfort abitativo;
  • quando fuori fa molto freddo, infine, si aziona invece la sola caldaia a condensazione, il sistema più efficiente quando sono necessarie alte temperature e acqua calda sanitaria.

Tutto questo accade in modo automatico e intelligente poiché il sistema ibrido capisce da solo qual è il generatore migliore da utilizzare in base alle temperature esterne e alle impostazioni di accensione dell’impianto di casa.

I sistemi ibridi sanno quindi gestire alla perfezione l’erogazione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento degli ambienti e in alcuni casi persino la climatizzazione.

I sistemi ibridi Cosmogas uniscono per esempio la classica caldaia a condensazione alla pompa di calore alimentata con energia elettrica proveniente da impianto elettrico, fotovoltaico e solare termico, in molteplici soluzioni più o meno compatte.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro approfondimento sui sistemi ibridi Cosmogas

Cos’è una Caldaia a Condensazione?

La caldaia a condensazione è l’evoluzione della classica caldaia.

Proprio come le caldaie di 20 anni fa, la caldaia a condensazione impiega gas (metano o GPL) per attivare la combustione, utile a sua volta per scaldare l’acqua sanitaria e avviare il riscaldamento.

Tuttavia, le nuove caldaie a condensazione sono più efficienti perché riescono a recuperare parte del calore prodotto dalla combustione, limitando così le emissioni e ottimizzando i consumi.

Il calore generato dalle vecchie caldaie veniva infatti disperso in atmosfera assieme ai fumi di scarico, mentre queste nuove caldaie, grazie a uno scambiatore di calore, riescono a recuperare il calore prodotto e a usarlo come fonte energetica in più per preriscaldare l’acqua dei radiatori.

Con questo ingegnoso funzionamento, il rendimento termico di un impianto con caldaia a condensazione è nettamente superiore rispetto a uno con una normale caldaia a gas!

Purtroppo, però, anche le nuovissime caldaie a condensazione hanno un punto debole: il fatto che il processo di condensazione con il quale recuperano calore si arresta quando si attinge ad acqua calda sanitaria.

Per questo Cosmogas ha progettato la caldaia a doppia condensazione, un impianto dotato di scambiatori innovativi che ottimizzano il recupero del calore latente per il prelievo di acqua calda sanitaria.

Grazie a questo innovativo sistema l’impianto di riscaldamento richiede un minor consumo di gas e in più garantisce acqua calda sanitaria sempre disponibile.

Un doppio vantaggio per il comfort di casa e per il risparmio energetico!

Scopri come una caldaia a doppia condensazione migliora le performance di risparmio energetico della tua casa.

Cos’è una Pompa di Calore?

Negli ultimi anni, le pompe di calore sono state sempre più utilizzate negli impianti di riscaldamento.

La loro innovazione consiste nel generare calore non attraverso la combustione, ma attraverso il prelievo di calore da fonti esterne. Il più classico è il sistema aria-acqua, di cui abbiamo scritto molto in passato, con il quale si preleva il calore dall’aria esterna per riscaldare l’acqua. Quest’ultimo è il meccanismo più utilizzato negli impianti di riscaldamento a pavimento.

Per alimentare questo processo, la pompa di calore sfrutta come fonte di energia l’elettricità.

Va da sé che questo sistema di riscaldamento non produce scarti. Non utilizzando gas ma energia pulita, non è responsabile di troppe emissioni inquinanti, il che rende questo generatore di calore sostenibile dal punto di vista dell’impatto ambientale… e pure dal lato economico!

Fare a meno del gas significa ridurre i costi in bolletta e se aggiungiamo il fatto che i consumi di energia elettrica delle pompe di calore sono alquanto ridotti, questo sistema rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole risparmiare.

Tuttavia, le pompe di calore non possono essere installate dappertutto, soprattutto perché sono efficienti solo quando lavorano a basse temperature.

La pompa di calore ha infatti una potenza piuttosto ridotta, adatta quindi solo per quegli impianti dove sono richieste basse temperature di mandata (come negli impianti a pavimento) o in contesti con bassi fabbisogni energetici.

Questo è vero a livello generale, perché sono numerosi gli sforzi fatti dal settore degli apparecchi per il riscaldamento per realizzare pompe di calore che lavorino anche ad alte temperature.

Un esempio è il nuovo modello Cosmogas Pompa di Calore R290, il cui suffisso, R290, per l’appunto, fa riferimento al gas refrigerante, che permette di riuscire facilmente a garantire temperature di mandata fino a 75°C!

Scopri tutto quello che c’è da sapere su FRYO R290 nel numero 51 di Conoscere Insieme a pagina 6

Sistema ibrido vs pompa di calore

Ora che sappiamo bene le differenze tra sistema ibrido e pompa di calore, proviamo ad analizzare meglio i reciproci pro e contro.

La pompa di calore è alimentata da elettricità e si usa per scaldare gli ambienti indoor e l’acqua sanitaria. Poiché impiega energia pulita, è una soluzione ecologica e molto economica.

Dall’altra parte, come abbiamo detto, le normali pompe di calore non sono molto potenti e rendono bene solo quando lavorano a basse temperature. Se questo è accettabile per quegli impianti che richiedono basse temperature di mandata (come negli impianti a pavimento) o per gli edifici di nuova costruzione o di recente ristrutturazione con un fabbisogno energetico molto basso, non lo è affatto per quegli edifici più datati che hanno un impianto di riscaldamento con radiatori (ad esempio i termosifoni in ghisa) che richiedono una temperatura di mandata più alta.

Quindi, se non si può o non si vuole sostituire un vecchio impianto a radiatori con un impianto a pavimento, la pompa di calore non è la scelta più efficiente.

I sistemi ibridi non hanno questi problemi.

Un sistema ibrido con pompa di calore e caldaia a condensazione lavora bene sia con basse sia con alte temperature, proprio perché unisce in un unico sistema le prestazioni dei due diversi generatori di calore.

Esso può quindi contare sull’efficienza e il risparmio energetico della pompa di calore nei periodi più caldi e, allo stesso tempo, godere dei vantaggi e della prestazioni della caldaia a condensazione, assicurando sempre ottimo comfort e costi contenuti. E questo vale anche per gli impianti di riscaldamento con i classici termosifoni!

Quindi, riassumendo le differenze tra sistema ibrido e pompa di calore:

Pompa di calore
Sistema ibrido
È alimentata da energia elettrica (o altre fonti di energia pulita).
È alimentata da energia elettrica (o altre fonti di energia pulita).
È alimentata da energia elettrica (o altre fonti di energia pulita).
È perfetta in combinazione con gli impianti di riscaldamento a pavimento.
È perfetta in combinazione con gli impianti di riscaldamento a pavimento.
È perfetta in combinazione con gli impianti di riscaldamento a pavimento.
È preferibile in contesti abitativi di nuova realizzazione o ristrutturati dove il fabbisogno termico è più basso.
È preferibile in contesti abitativi di nuova realizzazione o ristrutturati dove il fabbisogno termico è più basso.
È preferibile in contesti abitativi di nuova realizzazione o ristrutturati dove il fabbisogno termico è più basso.
È perfetta se installata in luoghi con inverni miti e in cui la temperatura esterna scende raramente sotto lo zero.
È perfetta se installata in luoghi con inverni miti e in cui la temperatura esterna scende raramente sotto lo zero.
È perfetta se installata in luoghi con inverni miti e in cui la temperatura esterna scende raramente sotto lo zero.
Impiega sia energia elettrica sia gas in combinazione.
Impiega sia energia elettrica sia gas in combinazione.
Impiega sia energia elettrica sia gas in combinazione.
È più indicato per l’impianto di riscaldamento a radiatori.
È più indicato per l’impianto di riscaldamento a radiatori.
È più indicato per l’impianto di riscaldamento a radiatori.
È una valida scelta per edifici con un alto fabbisogno energetico che non possono installare una pompa di calore.
È una valida scelta per edifici con un alto fabbisogno energetico che non possono installare una pompa di calore.
È una valida scelta per edifici con un alto fabbisogno energetico che non possono installare una pompa di calore.
È la scelta ideale in quelle zone dove le temperature invernali scendono sotto lo zero.
È la scelta ideale in quelle zone dove le temperature invernali scendono sotto lo zero.
È la scelta ideale in quelle zone dove le temperature invernali scendono sotto lo zero.

Sistema ibrido vs caldaia a condensazione

Molte persone in procinto di sostituire la vecchia caldaia con una nuova si chiedono: è meglio scegliere sistema ibrido o caldaia a condensazione?

Le ultime caldaie a condensazione, specie quelle a doppia condensazione, sono sicuramente molto più efficienti, ecologiche e convenienti rispetto alle caldaie di qualche anno fa.

Tuttavia, pur riducendo notevolmente i consumi di gas (e quindi i costi in bolletta e le emissioni all’esterno), sono pur sempre un generatore di calore alimentato con combustibili fossili.

Il sistema ibrido, pur essendo in parte alimentato da gas, riesce a fare a meno di questo combustibile fossile in determinate situazioni. Quando le temperature esterne sono alte e non c’è bisogno di riscaldamento in casa, l’ibrido sfrutta il lavoro della pompa di calore, alimentata in modo elettrico e pulito, facendo a meno della caldaia a gas.

In sostanza, nel sistema ibrido la caldaia a condensazione lavora solo quando strettamente necessario, mentre per il resto del tempo viene attivata la sola pompa di calore.

Questo fa dei sistemi ibridi il miglior compromesso per chi, ad esempio disponendo ad esempio di un impianto a radiatori, vuole limitare le emissioni e godere di un buon risparmio in bolletta senza rivoluzionare l’impianto di riscaldamento di casa.

Riassumendo quindi le differenze tra sistema ibrido e caldaia a condensazione:

Caldaia a condensazione
Sistema ibrido
È alimentata a gas (metano o GPL).
È alimentata a gas (metano o GPL).
È alimentata a gas (metano o GPL).
È una soluzione efficiente e più sostenibile rispetto alle vecchie caldaie a gas.
È una soluzione efficiente e più sostenibile rispetto alle vecchie caldaie a gas.
È una soluzione efficiente e più sostenibile rispetto alle vecchie caldaie a gas.
La caldaia a gas è sempre attiva per il riscaldamento di casa e la fornitura di acqua calda sanitaria indipendentemente dalle condizioni esterne.
La caldaia a gas è sempre attiva per il riscaldamento di casa e la fornitura di acqua calda sanitaria indipendentemente dalle condizioni esterne.
La caldaia a gas è sempre attiva per il riscaldamento di casa e la fornitura di acqua calda sanitaria indipendentemente dalle condizioni esterne.
È alimentata a gas + altre fonti di energia pulita (elettricità, solare termico, fotovoltaico).
È alimentata a gas + altre fonti di energia pulita (elettricità, solare termico, fotovoltaico).
È alimentata a gas + altre fonti di energia pulita (elettricità, solare termico, fotovoltaico).
È un ulteriore evoluzione della caldaia a condensazione, a cui sono unite le prestazioni della pompa di calore.
È un ulteriore evoluzione della caldaia a condensazione, a cui sono unite le prestazioni della pompa di calore.
È un ulteriore evoluzione della caldaia a condensazione, a cui sono unite le prestazioni della pompa di calore.
Può attivare caldaia a gas e pompa di calore in contemporanea o singolarmente a seconda delle necessità per produrre acqua calda sanitaria e riscaldare casa.
Può attivare caldaia a gas e pompa di calore in contemporanea o singolarmente a seconda delle necessità per produrre acqua calda sanitaria e riscaldare casa.
Può attivare caldaia a gas e pompa di calore in contemporanea o singolarmente a seconda delle necessità per produrre acqua calda sanitaria e riscaldare casa.

Sistema ibrido, caldaia a condensazione e pompa di calore: i prezzi

Veniamo ora al sistema ibrido, caldaia a condensazione e pompa di calore quindi ai prezzi relativi.

Ovviamente è difficile fare una stima precisa di costi, anche perché molto dipende dal tipo di modello e dal marchio. In generale possiamo affermare che:

  • Per una caldaia a condensazione i prezzi variano da una media di 5.000€ a un prezzo massimo di 11.000€;
  • Per una pompa di calore i prezzi si attestano su una media di 10.000€;
  • Per un sistema ibrido caldaia a condensazione e pompa di calore i prezzi girano attorno ai 12.000€.

Oltre al prezzo è però importante considerare il risparmio che questi sistemi garantiscono nel lungo periodo. Una caldaia ibrida, ad esempio, abbatte i consumi del 30% e addirittura del 50%.

In più è possibile accedere alle agevolazioni fiscali, scopri di più sugli incentivi per sistemi ibridi, caldaia a condensazione e pompa di calore.

Siamo arrivati alla fine della nostra guida su sistema ibrido, caldaia a condensazione e pompa di calore. A questo punto dovrebbe esserti chiaro che non esiste un sistema migliore in assoluto, ma soltanto quello più giusto per te in base al tipo di edificio, al fabbisogno termico e alle prestazioni di cui hai bisogno.

Per essere ancora più sicuro della tua scelta, puoi sempre rivolgerti al nostro staff per un check up energetico della tua casa, con cui potrai scoprire come e quanto risparmiare con i prodotti Cosmogas!



Potrebbero interessarti anche...

Immagine di copertina Guida Definitiva Caldaia Ibrida

26/01/22
Caldaia ibrida: tutti ne parlano ma è un affare o una fregatura? (La Guida Definitiva)

La caldaia ibrida è letteralmente sulla bocca di tutti. Tra esperti che la consigliano, detrattori che la bollano come fregatura e consumatori indecisi,

20/02/20
SOLARsplit: la soluzione ecologica no gas

SOLARsplit, progettato, collaudato e brevettato da Cosmogas, è la nuova pompa di calore inverter idronica splittata (no gas) composta da un’unità intern

Caldaia ibrida ECOhybrid

07/06/21
Caldaia ibrida ECOhybrid: funzionamento, vantaggi e detrazioni fiscali

La caldaia ibrida è uno degli apparecchi per il riscaldamento che più tengono in considerazione l’impatto ambientale perché presenta un meccanismo che t