SOLARdens ®: solare termico

SOLARdens è la soluzione Cosmogas che integra caldaia ed energia solare termica, ideale per esigenze di produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento delle abitazioni o edifici con mini appartamenti. SOLARdens, disponibile in tre potenze (14, 24, 34 kW) è composto principalmente da una caldaia NOVAdens, da un serbatoio in acciaio inox (Puffer di acqua tecnica) da 200 litri, da un gruppo di circolazione solare e da una centralina elettronica di gestione. Tutti gli elementi sono racchiusi all’interno di un box compatto che può essere collocato sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Nessun dettaglio è stato risparmiato per garantire il massimo risparmio energetico: non sono necessari cicli anti legionella, la caldaia entra in funzione solo quando l’energia solare non è sufficiente. Il kit I.A.R. (Integrazione Al Riscaldamento) consente al pannello solare di integrare il riscaldamento senza aggiunta di pompe elettriche che ne  aumenterebbero i consumi. Diversi accessori amplificano la flessibilità di impiego di SOLARdens: il kit per il ricircolo, completo di pompa e termostato di regolazione, permette di avere acqua calda immediatamente quando SOLARdens è installato in posizione distante dai servizi. Inoltre SOLARdens può essere collegato, su richiesta, a una termostufa a legna o un termocamino, un’altra soluzione all’insegna dell’ecologia. SOLARdens è disponibile anche nella versione da incasso SOLARINKAdens: il box in lamiera zincata prevede l’alloggiamento del kit di scarico fumi e dei fori laterali per i collegamenti idraulici.

Perché scegliere SOLARdens

Extrarisparmio

SOLARdens può sfruttare tre fonti rinnovabili contemporaneamente: sole, aria e biomasse. Grazie al kit I.A.R. riesce a scaldare ambienti con l’energia del sole e la i consumi elettrici sono ridotti grazie alle pompe. Non sono necessari costosi cicli antilegionella.

Comfort

SOLARdens è disponibile in 150 soluzioni impiantistiche diverse, ha una semplice interfaccia di gestione centralizzata ed è possibile comandarla da remoto. Eroga immediatamente acqua calda in grande quantità a temperatura costante e riscalda fino a 3 circuiti. È una soluzione completa con referente unico, ideale per qualsiasi tipo di impianto e integrabile con termostufe e termocamini.

Efficienza

Ha un rendimento certificato 108,2%.

Qualità di costruzione

SOLARdens è dotata di uno scambiatore C.R.R. in acciaio inox, un bruciatore in fibra di metallo “Fecralloy”, un serbatoio solare Puffer in acciaio inox da 200 l
e componenti a basso consumo elettrico.

Ecologia

Grazie alla suo tecnologia le emissioni dei gas in atmosfera sono ridotte.

Energia Solare Termica

La tecnologia per l’utilizzo termico dell’energia solare, ormai matura ed affidabile, è tra le più razionali, pulite ed abbondanti per scaldare l’acqua sanitaria o per il riscaldamento ad uso domestico ed industriale. Negli anni il rendimento è aumentato notevolmente, così come l’impiego più diffuso è il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.

Alcune soluzioni impiantistiche

  • SOLARdens, dotato di kit I.A.R., utilizza il calore prodotto dal pannello solare per produrre acqua calda sanitaria e integrare l’impianto di riscaldamento. La caldaia entra in funzione solo quando l’energia fornita dal sole non è sufficiente a raggiungere le temperature impostate.
  • SOLARdens è una soluzione estremamente flessibile e modulare grazie ai numerosi dispositivi opzionali e possibilità di collegamento: fra queste stufe o termocamini, 3 circuiti di riscaldamento, pompa di ricircolo, ecc..
  • L’unico Gruppo Termico Ibrido in grado di sfruttare 3 fonti di energia rinnovabile: sole, aria, biomasse. Anche in questo caso la caldaia a condensazione ha una funzione solo di integrazione.