Benötigen Sie weitere Informationen?

Hotel Gabrielli, Venezia (VE)

Referenza: Name:

Hotel Gabrielli, Venezia (VE)

Dove: Where:

Venezia (VE)

Cosa: What:

SOSTITUZIONE CENTRALE TERMICA
Installazione impianto DUE GENERATORI MYdens T DA 280 kW

Chi: Description:

Progettazione impianto a cura di: STUDIO ITEC SRL (PD)
Installatore: ML IMPIANTI DI MENEGAZZO LUCA (PD)
Agenzia di rappresentanza: MASTER CLIMA SRL (PD)

La nostra intervista sul progetto

Obiettivo: alti rendimenti

“Tutto è partito dalla necessità di sostituire la centrale termica. La destinazione alberghiera di questo palazzo del 1300 – spiega Christian – rendeva necessario l’impiego di un generatore di calore ad alta potenza che potesse garantire ottimi rendimenti anche in presenza di potenze termiche inferiori, dovute alla contemporanea presenza o meno di clienti in tutte le camere. L’ubicazione delle caldaie esistenti, richiedeva inoltre un’attenzione particolare per gli ingombri delle nuove macchine”.

 

Soluzione: due MYdens 280 T

“La scelta – prosegue Christian – è caduta su due prodotti che abbiamo selezionato per affidabilità, compattezza e ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di due generatori di calore a condensazione MYdens T da 280 kW, garanzia di un elevata potenza termica con dimensioni di ingombro ridotte e un’altra importante caratteristica.” Ovvero?

Ampio campo di modulazione

“Ovvero l’ampio campo di modulazione: la peculiarità del sistema è infatti la presenza all’interno del singolo genera-tore di ben quattro scambiatori autonomi, questo permette di modulare la potenza di ogni generatore, ottenendo un elevato campo di modulazione (fino a 1:40). Data la destinazione d’uso dell’edificio, era importante poter garantire alti rendimenti anche con una richiesta minima di potenza”. In effetti in questi apparecchi l’eventuale malfunzionamento di un scambiatore non compromette minimamente quello degli altri. “Esatto -puntualizza Christian – gli scambiatori sono dotati ciascuno di centraline che li fanno dialogare tra di loro e li coordinano al fine di garantire la massima efficienza, modulazione e un’usura uniforme”.

 

Risultati raggiunti?

“Impianto, installato dalla ditta ML IMPIANTI di Menegazzo Luca, ha portato a un risparmio stimato del 20% sui consumi. Nella realtà la nuova centrale deve ancora affrontare una stagione invernale completa, e solo con l’arrivo della stagione calda potremo sapere quanto siamo riusciti a “mitigare” la bolletta di questa struttura portando il suo comfort a un livello ancora più alto.