Chi Siamo

Nel 2016, COSMOGAS ha festeggiato il suo 50° Anniversario.

Nel 1966, nel pieno del boom economico italiano, Arturo Alessandrini, con lo spirito imprenditoriale che da sempre lo contraddistingue e una chiara visione del futuro, apre a Meldola (Forlì) un’officina per la produzione di caldaie a gas e gasolio. È l’inizio di un’avventura! Grazie al rivoluzionario scambiatore a fascio tubiero in rame, cuore delle caldaie COSMOGAS, e la diffusione, rapidissima, del metano nelle case degli italiani, l’azienda raggiunge in breve tempo una invidiata posizione nel mercato europeo delle caldaie a gas per utilizzo domestico.

Con l’inserimento dei figli in Azienda, si potenzia la Ricerca e Sviluppo e nascono molti brevetti che rendono unici i prodotti offerti da COSMOGAS che, già dai primi anni ‘90, destreggia la tecnologia della condensazione, realizzando gli esclusivi scambiatori di calore C.R.R. e C.R.V. in acciaio inox al titanio, ad oggi tra i più efficienti ed affidabili sul mercato.

Il mondo è cambiato in questi 50 anni e COSMOGAS ha sempre risposto investendo molto sulla ricerca e sviluppo, per offrire prodotti innovativi, unici e di elevata qualità, migliorandone continuamente prestazioni e rendimenti, per soddisfare le aspettative dei suoi clienti. Tutto questo con la massima affidabilità, il rispetto per l’ambiente e riducendo al minimo i consumi energetici.

Oggi COSMOGAS offre un’ampia gamma di caldaie a condensazione, tra le più efficienti presenti sul mercato, e molteplici soluzioni basate sulle energie rinnovabili, come i sistemi ibridi, il solare termico e le pompe di calore. Vanta inoltre la più ampia gamma di scaldabagni e produttori di acqua calda a condensazione presente sul mercato.

COSMOGAS è guidata ancora oggi, dopo 50 anni, dalla famiglia Alessandrini che, ora come allora, progetta, brevetta e produce internamente l’intera gamma prodotti, con la massima attenzione alla scelta di materiali e componenti, con la solida convinzione che è…

...la qualità che fa la differenza. Da 50 anni!
Arturo_Laser
Negozio_Rame

Brevetti & Certificazioni

SCAMBIATORI PRIMARI C.R.R. E C.R.V. IN ACCIAIO INOX BREVETTATI

  • DESIGN ESCLUSIVO BREVETTATO – Dall’inizio degli anni ‘90 Cosmogas destreggia la tecnologia della condensazione progettando e sviluppando due scambiatori primari esclusivi: C.R.R. e C.R.V..
  • ECCEZIONALE RESISTENZA CONTRO LA CORROSIONE – Le 3 serie di spire in acciaio inox che costituiscono entrambi gli scambiatori, sono collegate e garantiscono la massima resistenza contro la corrosione.
  • ELEVATO RENDIMENTO – Studiati per raggiungere uno scambio ottimale su tutta la lunghezza, entrambi gli scambiatori garantiscono un eccezionale rendimento fino al 110 % con risparmi sul riscaldamento fino al 35%.
crv

SCAMBIATORE C.R.V.

A Circolazione Radiale Variabile, a camera non bagnata in acciaio inox
AISI 316Ti (Titanio) senza saldature per mantenere inalterate le caratteristiche dell’acciaio inox, alloggiato all’interno di un resistente monoblocco autoportante in composito coibentante.

crr

SCAMBIATORE C.R.R.

A Circolazione Radiale Ripartita, a camera bagnata in acciaio inox AISI 316L,
per garantire la massima resistenza alla corrosione, alloggiato all’interno di
un resistente monoblocco autoportante in acciaio inox.

Come funzionano e i vantaggi degli scambiatori Made in Cosmogas C.R.R. e C.R.V.

Durante il funzionamento, l’acqua di ritorno si ripartisce sulla serie di spire, Ø16 e Ø18 mm.
Il vantaggio di tale sistema è di condensare con temperature dell’acqua di ritorno di 55/56°C e di ottenere ottimi rendimenti del generatore anche in impianti a radiatori. Nel C.R.R. la circolazione del fluido è radiale ripartita, mentre nel C.R.V. è radiale variabile.

La circolazione “variabile” C.R.V. del fluido permette lo scambio termico fumi/acqua in controcorrente e ciò determina un’efficienza elevata che porta velocemente i fumi alla condensazione.

Le 3 serie di tubi che costituiscono gli scambiatori Cosmogas, avendo un diametro di 18 e 16 mm, non si ostruiscono e garantiscono:

  • GRANDI PASSAGGI
  • GRANDE SUPERFICIE DI SCAMBIO
  • BASSE PERDITE DI CARICO
  • ELEVATA PRESSIONE DI ESERCIZIO (fino a 11 bar)

Tutti i prodotti Cosmogas sono progettati, brevettati e costruiti da noi.

IL SISTEMA DI PREMISCELAZIONE COSMOMIX BREVETTATO

L’innovativo sistema di premiscelazione adottato nelle caldaie e nei generatori a condensazione Cosmogas permette un campo di modulazione eccezionale con un rapporto che va da 1:6 (NOVAdens 24K) a 1:20 (MYdens 280 T).

VANTAGGI:

  • Campo di modulazione da 1:6 a 1:20
  • Valvola gas a pressione negativa
  • Lavora con basse pressioni di ingresso gas fino 7,5 mbar
  • Rapporto aria/gas costante

IL BRUCIATORE PREMISCELATO ECOLOGICO

Nei prodotti premiscelati ecologici Cosmogas, il rapporto fra gas e aria è costante in ogni punto della banda di modulazione del bruciatore, riducendo le emissioni inquinanti ed ottimizzando il rendimento. Di forma cilindrica e costruito con una speciale fibra di metallo in “Fecralloy”, il bruciatore premiscelato ecologico Cosmogas sviluppa fiamme corte e perfettamente carburate.

VANTAGGI:

  • Combustione ad alta efficienza
  • Basse emissioni inquinanti (CO < 15 ppm e NOx < 15 ppm)
  • Funziona con Gas MetanoGPLAria Propanata

Referenze

referenza-aguadens-solarplus
Logo Cosmogas

Località geografica: BUSTO GAROLFO (MI)
Tipologia di edificio: CENTRO SPORTIVO
Tipologia di intervento: NUOVO IMPIANTO
Installazione impianto a cura di: STUDIO TERMOTECNICO ASSOCIATO PROGETTO CLIMA (MB)
Installatore: TERMOIDRAULICA BOVISIO SRL (MI)
Assistenza: IDROCAVOUR IMPIANTI DI COIN STEFANO (MI)
Materiale installato: Un AGUAdens T(140 kW); dieci pannelli solari SOLARPLUS; due BP 800/2 (Bollitori a basamento vetroporcellanato); un SOLARfryo gruppo termico ibrido a condensazione con pompa di calore MINIfryo 5P dalle dimensioni ridotte.
Agenzia di rappresentanza: EFFEGIERRE SNC DI G. ARIENTI & C. (MB)

referenza-inkadens
Logo Cosmogas

Località geografica: VAPRIO D’ADDA (MI)
Tipologia di edificio: RESIDENZIALE, 32 ALLOGGI
Tipologia di intervento: NUOVA INSTALLAZIONE: 32 UNITÀ HP-INKAdens 24 Progettazione Impianto a cura di: TEA SERVIZI (BS)
Installatore: EUROIMPIANTI S.R.L. – TORBOLE CASAGLIA (BS)
Assistenza: VENTIGRADI SNC DI FELLETI F. E PATERNOSTER F. (BG) Materiale installato: 32 HP-INKAdens
Agenzia di Rappresentanza: 2G DI SMALZI G. & C. SAS (BS)

Lavora Con Noi

Da COSMOGAS la professionalità e la competenza sono fondamentali in tutti i reparti e in tutte le mansioni.

Lavora Con Noi - Cosmogas

SCOPRI LE OPPORTUNITÀ LAVORATIVE IN COSMOGAS.

Che tu sia neolaureato o esperto nel nostro settore inviaci il tuo curriculum a info@cosmogas.com