Chiesa Evangelica, Spadafora (ME)
Spadafora (ME)
Raffrescamento Chiesa Evangelica con impianto a Pompe di Calore FRYO 20S P
Promoter Tecnico Cosmogas: Giuseppe Lo Prete
Installatore e manutentore Cosmogas: Squadrito Impianti di Squadrito Eliseo, Messina (ME)
Di cosa si tratta?
“L’obiettivo di questo lavoro –ci spiega Giuseppe– era quello di raffrescare gli ambienti della chiesa senza modificare l’estetica interna: creando un sistema che gestisse i consumi elettrici in base al reale fabbisogno della struttura stessa. Da precisare che per il riscaldamento degli ambienti la chiesa, la cui superficie è di circa 300 m2, era già dotata di due caldaie Cosmogas CIELOdens 45 kW (generatore di calore murale da esterno, ndr): dunque l’intervento può essere interpretato anche come necessario completamento dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione dell’edificio”.
E come è andata?
“Non possiamo fare un confronto in termini di risparmio, in quanto parliamo di una nuova installazione, ma sicuramente, anche considerando il caldo record di
questa ultima estate, abbiamo ottenuto un beneficio
di rilievo.”
Per informazioni ancora più dettagliate interpelliamo Eliseo Squadrito, dell’omonima ditta installatrice: ancora più “sul pezzo” essendosi occupato, oltre che del montaggio dell’impianto, anche della sua progettazione.
““Dopo essermi confrontato con i tecnici di Cosmogas–ci racconta Eliseo– ho optato per tre pompe di calore modello FRYO 20S P: scelte fra le più silenziose anche per non disturbare i vicini. Sono stati poi impiegati anche due circolatori di rilancio e un puffer da 300 litri per l’acqua refrigerata. I convettori termici all’interno della chiesa sono dei fancoil, gli stessi già impiegati per il riscaldamento. Ho registrato un buon risultato, che ha avuto l’effetto atteso sulla morsa di caldo degli scorsi mesi. Si deve tenere conto che qui il termometro supera spesso i 40°C in estate; mentre all’interno, i 150 fedeli che in media frequentano la chiesa, si sono ritrovati a seguire la liturgia a 22, 23 gradi, anche nelle giornate più calde”.