Benötigen Sie weitere Informationen?

FRYO R290

La nuova serie di pompe di calore con refrigerante naturale R290 innovative, inverter ed ecologiche, prodotte interamente negli stabilimenti Cosmogas.


Dal design ricercato, si integrano nell’architettura delle case con le loro linee pulite e il colore nero fumo del mantello, trovando armonia in tutti i contesti.

Il loro punto di forza è l’elevato campo di lavoro: con temperature di -20°C di aria esterna raggiungono temperature di mandata di 65°C e con temperature di -10°C di aria esterna fino a 75°C di mandata. Ciò permette il collegamento di FRYO R290 anche in impianti a radiatori.

Caratteristiche

Tipologia prodotto: Pompa di calore inverter con refrigerante naturale R290

Potenze: 8 - 14 - 19 kW riscaldamento max (A7/W35) | 10 - 16 - 23 kW raffrescamento max (A35/W18)

Adatto per: Residenziale e Commerciale






Versatilità, accessibilità e
facile manutenzione

Le pompe di calore FRYO R290 possono essere installate in tutti gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Sono facilmente installabili in quanto possono essere appoggiate a terra oppure fissate al muro tramite idonei staffaggi e collegate all’impianto di riscaldamento a radiatori, pannelli radianti o ventilconvettori con semplici tubazioni coibentate di mandata e ritorno.

Le pompe di calore FRYO R290 sono dotate di un mantello completamente smontabile, ciò permette di avere tre grandi vantaggi:

  • FACILITÀ DI INSTALLAZIONE
  • AGEVOLAZIONE DELLE OPERAZIONI DI PULIZIA E MANUTENZIONE
  • POSSIBILITÀ DA PARTE DELL’UTENTE DI VERNICIARE I PANNELLI

Una gamma completa per coprire tutte le richieste che giungono dal settore residenziale. Sono disponibili vari modelli modulanti:
FRYO R290 6 e FRYO R290 10 in versione monofase
FRYO R290 10T e FRYO R290 15T in versione trifase

Refrigerante naturale R290
a basso impatto ambientale

Le nuove Pompe di Calore FRYO R290 sono ecologiche ed efficienti. Ma cosa le rende speciali?

Le FRYO R290 utilizzano nel circuito frigorifero refrigerante naturale R290 (gas propano) che con un GWP100 di 0,03, di gran lunga inferiore a R32 o R410A, colloca queste pompe di calore fra quelle a più basso impatto ambientale.

GWP100 misura il potenziale di riscaldamento globale di un gas Serra, rispetto alla CO2, in 100 anni. Un GWP100 di 0,03 significa che il refrigerante naturale R290 ha un impatto sul cambiamento climatico molto inferiore rispetto alla CO2 durante tale periodo.

Il rapporto dell’IPCC AR6 (Intergovernmental Panel on Climate Change, Sesto Rapporto di Valutazione) è la più recente valutazione globale sul cambiamento climatico pubblicata dall’organismo scientifico intergovernativo (IPCC) incaricato di fornire valutazioni oggettive, complete e trasparenti sullo stato attuale delle conoscenze scientifiche sul cambiamento climatico.

Non è necessario il patentino F-GAS in quanto il refrigerante naturale R290 non contiene gas fluorurati.

Efficienza testata in ogni condizione

Grazie alla nuova Camera Climatica, realizzata in sede, capace di simulare temperature esterne da -25°C a +60°C, tutte le pompe di calore, tra cui anche la nuova FRYO R290, sono progettate e testate per ottenere prodotti efficienti in ogni condizione climatica possibile, con un controllo totale su qualità e prestazioni.

Con un controllo totale su qualità e prestazioni, Cosmogas si impegna a garantire che le sue pompe di calore funzionino al massimo delle loro capacità in qualsiasi condizione climatica, offrendo ai clienti il massimo rendimento energetico e il massimo comfort, indipendentemente dalle sfide climatiche che devono affrontare.

Parola d’ordine: Silenzio!

  • SILENZIOSITÀ: SINONIMO DI COMFORT
    Molta attenzione è stata data alla silenziosità di funzionamento e per ottenere basse emissioni sonore si sono adottati ventilatori di grande diametro con profilo delle pale ottimizzato, combinati con compressore di tipo “Scroll” di nuova generazione, insonorizzato con cuffia fonoassorbente.

 

  • FLOATING FRAME: VIBRAZIONI SOTTO CONTROLLO
    FRYO R290 utilizza un sistema a doppio supporto flottante “floating frame” per ridurre le vibrazioni e migliorare la silenziosità durante il funzionamento, creando un ambiente confortevole e privo di disturbi: il primo sostiene lo scambiatore a piastre, compresi la pompa e il gruppo idraulico e inoltre sostiene anche il secondo che ospita il compressore.

 

  • FUNZIONE “HIGH SILENT” PER UN MERITATO RIPOSO
    FRYO R290 è dotato di funzione “High Silent”. Quando è attiva la funzione “High Silent”, la pressione sonora può essere ridotta fino al valore desiderato (anche 30 dB) in orari a scelta o tramite comando da sistema esterno.

COMODO
l’innovativo cronocomando remoto

Le pompe di calore FRYO R290 sono dotate di serie di Comodo un elegante e innovativo cronocomando remoto. L’utente può regolare e controllare comodamente da dentro casa sul display touch screen da 5” la temperatura per diverse fasce orarie durante la giornata e la settimana. Così come per le funzioni di riscaldamento, può anche programmare la produzione di acqua calda sanitaria e il ciclo dinamico antilegionella.

Sono tante le funzioni del cronocomando Comodo, inclusa la possibilità di controllare la pompa di calore da remoto per una verifica dei parametri di funzionamento e consumi elettrici. I dati di funzionamento sono riportati anche in un pannello sinottico per monitorare istantaneamente tutti i parametri del circuito frigorifero e del circuito idraulico.

Cosmo+
l’App per l’utente più esigente

Per completare le funzionalità di Comodo e renderlo ancora più “smart” è stata sviluppata Cosmo+, un’apposita App, utilissima per l’utente che preferisce gestire il proprio impianto di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria da smartphone e avere la possibilità di monitorare il comfort della propria abitazione a distanza.

Sempre nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale, tramite l’App Cosmo+, il Centro Assistenza può intervenire da remoto controllando e apportando modifiche; ne consegue un vantaggio in termini di tempi e costi di viaggio risparmiati ma soprattutto meno CO2 immessa in atmosfera.

Particolari che fanno la differenza

Consumi elettrici e flussi di energia “ON LINE”

Tramite il cronocomando Comodo oppure su App Cosmo+ è possibile monitorare i flussi di energia assorbiti e consumati da FRYO R290 e dall’impianto. L’utente è informato per giorno, settimana, mese, anno, su questi importanti valori e può attivare modifiche tutto a vantaggio dell’efficienza e del risparmio.

“Syn Check”
controllo rapido del circuito frigo

Una vera centrale termofrigorifera quella consultabile con il pannello sinottico “Syn Check” di cui è dotato il comando remoto Comodo di FRYO R290. Si rilevano parametri di fuzionamento e lo stato di tutti i componenti coinvolti nell’attività di riscaldamento/raffreddamento/acqua calda sanitaria.

Energy Saving (PCR)
ottimizzazione della potenza

Le pompe di calore FRYO R290 sono dotate di serie della funzione PCR (Power Consumption Reduction). Quando è attiva, permette di ridurre la potenza elettrica assorbita (come fanno i moderni piani cottura a induzione), in questo modo si evitano rischi di interruzione da sovraccarico di corrente per l’utilizzo contemporaneo di più elettrodomestici.

“No Ice”
efficienza stagionale elevata

Grazie al passo aletta maggiorato a 2,5 mm il ghiaccio che si forma nelle alette della batteria durante il periodo invernale, non ostruisce i passaggi dell’aria. In questo modo si riducono quasi a zero i cicli di sbrinamento e si aumentano l’efficienza, il risparmio economico e il livello di comfort durante il periodo più rigido della stagione invernale.

Elettronica
Made in Italy

Dotata di moderni e potenti microprocessori per il controllo di tutti gli inverter di FRYO R290, dialoga via Modbus con il comando remoto Comodo ed è compatibile con i sistemi domotici delle case del futuro. Fra le tante funzioni, il sistema FV link (connessione al fotovoltaico) permette di autoconsumare un eventuale esubero di energia prodotta da pannelli fotovoltaici.

Protezione “Trio”
sicuri anche in inverno

FRYO R290 è una pompa di calore idronica e al suo interno sono presenti tre resistenze elettriche. Una resistenza è presente sullo scambiatore a piastre e una seconda è posta sotto la batteria alettata e viene attivata nel caso in cui il ghiaccio formato blocchi lo scarico dell’acqua di condensa. La terza resistenza, a richiesta, è un comodo cavo scaldante per proteggere il tratto di tubazioni che escono dalla macchina ed entrano nell’abitazione.
Documenti relativi a FRYO R290

Scheda informativa Detrazioni 2024

Certificazioni, Depliant, Detrazioni – Tipo di file: PDF

Manuale di installazione, uso e manutenzione FRYO R290

Manuali d'uso, Manuali di installazione e manutenzione – Tipo di file: PDF

Sei un professionista? Trovi i documenti tecnici per questo prodotto nella sezione Professionisti.

Documentazione per il professionista

Voglio più informazioni

    Compila il form e specifica la tua tipologia di richiesta dal menù a tendina “Tipo di richiesta”